Annuncio
Mostra i risultati per numero di lettere
SI - sì
5 Sinonimi :
APPROVAZIONE(12)
ASSENSO(7)
CONSENSO(8)
RISPOSTA AFFERMATIVA(19)
VOTO FAVOREVOLE(14)
SI - sì
1 Sinonimo - IN 14 LETTERE :
VOTO FAVOREVOLE(14)
SI - sì
1 Sinonimo - IN 19 LETTERE :
RISPOSTA AFFERMATIVA(19)
Parole del dizionario per sì45 :
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
- (con valoreolofrastico)proposizioneaffermativa,specialmenteinrisposta a una domanda a una richiesta (hai propriocapitobene? — Sì – hai sonno? — Sì – verranno anche loro? — Sì – hai fame? — Sì – uscirai? — Sì – hai studiato? — Sì – vuoiuscire con noi? — Sì – hai capito? — Sì – hai comprato il giornale? — Sì – vuoiprendereinlegittimasposa? — Sì – aveteterminato il lavoro? — Sì – tisentibene? — Sì – qualcunochiuda la finestra,perfavore — Sì)
- spessorafforzatoenfatizzatomedianteripetizione,interiezione altro avverbio,talvoltarafforza un'altra un'altraaffermazione(sìsì, ho capito! – ebbenesì – sìdavvero – sìpoisì – qui sì,simangiabene! – sìcertamente – oh,questasì che nuova! – sìdavvero – ebbenesì – allora, ti sbrighi? — Sìsì! – sìcerto – assolutamentesì – questasì che migiungenuova! – sìdavvero – ohsì – hai finito? — Sìsì – tipiace il miovestito? — Sìcerto,sìdavvero – questasìgiustizia! – certo che sì! – certamentesì – questasì che bella! – propriosì – questasì una bellanotizia – sìbene)
- introdottodallapreposizione di costituisce una proposizioneolofrasticaaffermativa (scuoteva la testa ma gliocchidicevano di sì – pensare di sì – speriamo di sì – fare cenno di sì – sembra di sì – fare di si con la testa – disse di sì – parere di sì – credere di sì – fare segno di sì – rispondere di sì – pare di sì – sperare di sì – accennare di sì – dire di sì – sembra di sì)
- inproposizioni disgiuntive, incontrapposizione a no, esprime la richiestaperentoria di una scelta, di una rispostadefinitiva(devi dirmi sì no – vieni a pranzo,sì no? – più sì che no – sì no – sì no! Dammi una rispostadefinitiva! – ti sbrighi sì no? – scegli, sì no! – chi sì chi no – più no che sì – fra il sì il no – devirisponderesoltantosì no – voglio una risposta:sì no! – forse (che) sì,forse (che) no – dimmisì no!)
- contrapposto a no con valoredistributivo(piove un giornosì uno no – un giornosì uno no – uno si uno no – fate un passoavanti uno sì uno no)
- antepostoposposto a un terminenegare,introduce una correzioneattenuativa(avetevoglia di uscire? — Usciresì, ma nonper molto – hai sìragione, ma devi avere pazienza – la suamotosìveloce, ma non ha ripresa – dormosì, ma nonbene – erostancosì, ma continuai a lavorare)
- siusainsloganmessaggibrevi, con valore di assensoincondizionato(sì alla libertà di opinione – sì alla democrazia)
- con tonointerrogativo,siusacomeprimarisposta a una chiamatatelefonica invece del più comunepronto? a chi ha bussato alla porta invece di chi eccomiecc.
- dopo una proposizionenegativa:piuttosto(nonstudiomedicina,sìlegge)
- con tonoenfatico:esprimel’accettazione di una notiziaaccolta con gioiapiacere (il Torino ha vinto il campionato — Sì!)
- alla fine di un enunciato,comeinciso, con intonazioneinterrogativa,serve a chiedereconfermaall'interlocutore (sei nato a Aosta,sì?)
- conferma,rispostaaffermativa,accettazione,specialmenteprecedutodall'articolodall'articolodeterminativoindeterminativo(nonmiaspettavo un sìcosìpienod'entusiasmo – mi ha risposto un belsì – un amicocome te miattendo un sì – rispondere con un belsì – la lingua del sì – esigo un sì un no chiarotondo – la lingua del sì – decidersiper il sì – essere tra il sì il no – miaspettavo il suosì – la rispostasì – stare tra il sì il no – un sìconvinto – sì no nelcapomi tenciona) – (del belpaese là dove 'l sìsuona)
- il consensodeglisposi nella celebrazione del matrimonio; la cerimonia del matrimonio il matrimonio stesso (al momento del sì la sposasvenuta – timanca molto al sì? – pronunciare il fatidicosì – il sìdeglisposi – anche lui giunto al sì – glisposi hanno giàpronunciato il fatidicosì)
- (specialmente al plurale)voto a favore,specialmentein un referendum (uno schiacciantesuccessodeisì – centoseisìtrentasetteastenuti – la vittoriaschiacciantedeisì al referendum – si sono avutidodicisì, quattro no un'astensione un'astensione – sì hanno prevalso sui no – nelreferendum hanno prevalso sì)
- (perestensione)l'insieme di coloro che votano a favore (lo schieramento del sì – il fronte del sì)
- (sempreposposto al sostantivo)favorevole,fortunato,positivo(momentosì – giornatasì – stato un annosìperl'economia)
- (musica) nella terminologiamusicaleinuso nei paesilatini,settimanota della scalanaturale di do, nella notazioneideataGuidod'Arezzo; nei paesianglosassoni, la stessanotasiindica con la lettera nei paesigermanici con
- (musica)tonalità che ha comefondamentotalenota (un branoinsiminore – concertoinsimaggiore – sinaturale – sibemolle – sidiesis)
- (musica) nome della corda del tasto di uno strumentomusicalecorrispondente alla notasi
- (letterario) con valoremodale:in questo modo,inquestamaniera,così (aggiungerò qualchenota,sìrendere il testo più chiaro – sìcominciò lo mioduca a parlarmi) – (muovasi la Capraia la Gorgona, / faccian siepeadArnoin su la foce, / sìch'elli ch'elli annieghi in te ogne persona!) – (scalzasi Egidio, scalzasi Silvestro / dietro a lo sposo,sì la sposapiace) – (presso a Gaeta, / prima che sìEnea la nomasse) – (selfecechiamaresìglidisse) – (elladisse:«Benesta:se voi volete andar,sìandate;senon,sìvenedurate?») – (catolico, andòsìsifecefrateminore) – (trovomi sìnudo, / ch'i' ch'i' portoinvidiaadogniextremasorte) – (il dì s'appressanonpoteesserlunge, / sìcorre il tempo vola) – (primaveradintorno / brillanell'ariaperlicampiesulta / sìch'a ch'a mirarla intenerisce il core)(Leopardi) – (il Soldano … nonseppe che sidire …, sì lo lasciòandare)
- (letterario)insensoquantitativo:così tanto, talmente(non ho maivistonessunoagiresìfreddamente – Farinata 'l Tegghiaio, che fuorsìdegni / … / dimmiove sono) – (chiaro nome, / che sonanelmiocorsìdolcemente) – (sìdolce,sì gradita/quand'è, com'or,com'or, la vita)(Leopardi) – (quali a noi secoliSìmitebellatitramandarono?)
- (letterario)incorrelazione con come ha valorecomparativo:cosìcome(come le pecorelle escon del chiuso / … / sì vid'io vid'io muovere a venir la testa / di quellamandra) – (voltaver me, sìlietacomebella) – (come la navicellaesce di loco / indietroindietro,sì quindi sitolse) – (sìcom'io com'io tacqui, un dolcissimocanto / risonòper lo cielo)
- (letterario)parimenti,ugualmentese io nolcredo,sì 'l fa)
- (letterario)seguito che, introduce una proposizioneconsecutivaconclusivaesplicita con il verboall'indicativo, al congiuntivo al condizionale: a talpunto,talmente(erasìbella che tuttisivoltavano a guardarla – faccian siepeadArnoin su la foce, / sìch'elli ch'elli annieghi in te ogne persona!) – (ma nonsì che pauranonmi desse / la vista che m’apparve d’un leone) – (tendiam le reti,sìch’io ch’io pigli / la leonessa e’ leoncini al varco) – temo che non sia giàsìsmarrito, / ch’io ch’io mi sia tardi al soccorsolevata) – (gliamorosiaffanni / mi spaventar sìch'io ch'io lasciai la 'mpresa) 'mpresa) – (da' medicifuguarita, ma nonsì, che tutta la gola una parte del visononavesse … guasta)
- (letterario)seguitointroduce una proposizioneconsecutivaconclusivaimplicita con il verboall'infinito:così, a talpunto (provvediamo per tempo, sìnonesserecolti alla sprovvista – vedi di finirlo entrostasera,sì farglielo avere domani – temo che non sia giàsìsmarrito, / ch’io ch’io mi sia tardi al soccorsolevata)
- (letterario)introduce una proposizionecoordinata con valoreconclusivo:così,in questo modo,inmodotale,intalmaniera (con valoremodale) (vegna Medusa:sì l'farem di smalto!) – (sìcominciò lo ducamio a parlarmi)
- (letterario) con valorequantitativo,preposto a un avverbio a un aggettivo: tanto, talmente(non sonò sìterribilmenteOrlando) – (némailevòsìneriocchilucentiSaffo)(Carducci)
- (letterario)introduce uno dei due termini di una similitudine,mentre l’altro introdottocome;puòprecederel’aggettivonellecomparazioni di uguaglianza:nello stesso modo(come le pecorelle escon del chiuso / … / sì vid’io vid’io muovere a venir la testa / di quellamandra) – (voltaver me, sìlietacomebella)
- (letterario)incorrelazione con un altro sì, con il valore di sia … sia, alludendo a cosa appenadetta(m’apparecchiava a sostener la guerra / sì del camminosì della pietate) – (ed hanno cotante galeeinmare, con le quali v'hanno fattosìsì)
- (letterario)inrelazione con fare, con il verboall'indicativo:inmodotale,intalmaniera,ondeper cui (fare sì – fare inmodo – fecisìaccontentarlitutti – fatesì che nessunorimangascontento – fare inmodo che – devifarsì che tuttosi risolva – farsì che – bisognafarsì che tuttisianoavvisatiin tempo – sìch’a ch’a bene sperar m’eracagione /… / l’ora del tempo la dolcestagione)
- (letterario)introduce una proposizionetemporale con il verboall'indicativo,specialmenteseguitocome:nonappena che (tre volte cinse me, sìcom'io com'io tacqui, / l'appostolico lume) – (sìcom'io com'io tacqui, un dolcissimocanto / risonòper lo cielo) – (m'eraindisio d'udir lorcondizioni, / sìcome a liocchimifurmanifesti)
- (letterario)introduce una proposizionetemporale con il verboall'indicativo:finché, fino a quando(ciapparve un’ombra, un’ombra,dietro a noi venìa, / … / néci addemmo di lei, sìparlòpria) – (messasi la via tra' tra' piedinon ristette sìfu a casa di lei)
- (letterario) con valoreavversativo,persottolineare una contrapposizione,per lo più dopo una proposizionenegativa:ugualmente,tuttavia,nondimeno (pognamo che altro malenonne seguisse, sìneseguirebbe che maiinpacenéinriposo con lui viver potrei) – se io nolcredo,sì 'l fa) – (ellanonpar che 'l creda,sìselvede)
- con valore di dativoaccusativo (accortosi dell'accaduto,preseprovvedimenti – vergognarsi di qualcosa – puòpettinarsi meglio – in un momento di sconfortosiuccise – si pentirono – infilatosi la giacca,uscì – sipettina con cura – diconsi centoeuro – si sono armati di tuttopunto – nascondersi – sicomprato un cappotto nuovo – divertirsi – si sono fatti un nome – nascondendosi intuttafretta – siarrabbiato – comportandosi bene, ha ottenuto molto – sivestesempre con eleganza – nonniente di cui vergognarsi – sicomprato un vestito – nontuttisieranopentitidei loro errori – si accorse di aversbagliato – guardatisi – silodatroppo – le cordesi sono spezzate – sisbagliatocompletamente – darsi – stancarsi – nonpossonosopportarsi a vicenda – sinascostoin una cantina – meglio darsi la morte – si sono nascosti – lodarsi – silavaognimattina – affittansi camere – vestirsi – nonse lo facciaripetere – sene troverà un altro – il ferrosiscalda – si pentì amaramente – la cordasispezzata – siradeognimattina – deve vergognarsi della suacondotta – vendonsi pellicce – ritenersi – sarebbebene che si mettesse una maglia più pesante – dolersi – si sono molto pentitidell'acquisto – misirottol'ombrello – silevòinpiedi – armarsi di fucile – vistosiscoperto – prepararsi il pranzo – sidevonoarmare di coraggio – glisigettò al collo – sitolga il cappello! – levarsi – sivestito – comprarsi un cappotto – sivestono con eleganza – noncisientra – siconcesso una pausa – farsi una posizione – sistupisce di tutto – levatosi – sivistoperduto – affittasi appartamento – vistosiinminoranza,seneandò – nonsifattamale – sentendosi osservato – fiorisischiudono ai raggi del sole – simise il cappello nuovo – lavarsi – sisfidarono – deve prepararsituttosola – trovandosi di frontequellapersona,fuimbarazzato – nonriesce a nascondersi – quandomisi presenterà l’occasione – appena lo videsi accorse di conoscerlo – vistosiperduto – pentendosi – sicolpiscono a vicenda – glisigettòcontro – siveste con gusto – levandosi – sitolto due denti – credendosi nelgiusto,insisteva – spero che sipenta – nonglisidicenulla – silevato il pensiero – esibirsi – si sono presi una bellasoddisfazione – li ho uditiingiuriarsi – siguardassero)
- peresprimerereciprocità(abbracciarsi – parlarsi – quei due siodiano – siincontrarono tempo fa – siguardano con aria di sfida – si sono incontratiintreno – stringersi la mano – salutarsi – siaiutano a vicenda nei compiti a casa – aiutarsi a vicenda – si sono scambiativestiti – sisfidarono all'ultimo sangue – si sono salutatidopo molto tempo – sivedonotutte le sere al circolo)
- con valoreintensivo,infunzione di dativoetico(misirotto – mangiarsi una mela – si goda le suevacanze – sigodano loro giorni di vacanza – misiparò di fronte – sicomprato un cappello nuovo – glisipresentòl'occasione – restipure a vedersi il film, noi usciamo – si sono goduti le vacanze – si dolse – sifacciagliaffarisuoi! – sifumò un'ultima un'ultimasigaretta – confusononsa più quel che sifa – quandosividedavantiquelcolossorimase di stucco – simangiato un pollointero – sipreparato un belpiatto di spaghetti – fumarsi una sigaretta – s'impadronì di una cosa – sistiabene! – sifa le sue nove ore di sonno – il fattosi che nonmi – fatta una posizione – visiscaglierannocontro – siprendapure un po' po' di riposo)
- con valorepassivante,preposto alla terzapersonasingolareplurale di un verbotransitivo (affittansi box – il farosivedelontano – il più piccolosichiamaLuigi – la personaonestasiriconoscedalleazioni – misifeceromolteraccomandazioni – nonsifacredito – certilibrisi rileggono volentieri – nonsiaccettanoraccomandazioni – affittasi alloggio – nonsifacredito – sivendonoquadri – siadoperavano un tempo – vendesiappartamento – l'ufficiosiaprealleore nove – la mostrasiinaugurata il mesescorso – cosìsiperdono le buoneoccasioni – le tueragionisicapisconofacilmente – sono film che sivedonovolentieri – nonsifacredito – questistrumentisiadoperavano solo inpassato – segretariacercasi – questecosesiusavano una volta – sitolse lo steccatointorno al giardino – sinoleggianobarche)
- unito a un verbo di terzapersonasingolare a questo verbo un valoreimpersonale(sidice che faràbel tempo – quandosiriceve un regalosidice«grazie» – noncisicapiscenulla – siparla del fallimentodell'azienda – nonsivive di solo pane – sidiconoparecchiecosebrutte sul suoconto – nonsidirebbe che ha appena sei anni – misidice che nonverrà – nonsirispondecosì ai genitori – siraccomanda che – nonsirisponde ai superiori – in questo negoziosicomprabene – inchiesasientradecentementevestiti – sidice – nonsifacredito – nonsi deve fare questo – quello che sidiceva anche noi – siparte tra poco – misichiedetroppo – sidice che sia stato licenziato – la portaper cui siesce sulla strada – affittasi – siracconta – noi sicredeva che tu sapessi – noi sipassasemprel'estateinmontagna – talvoltanonsisaciò che sidice – a scuolasivieneinorario! – sipartedallastazione – dallascalasientradirettamentenelsalone – vendesilocale – sinarra – per me sine la cittàdolente) – (vuolsi cosìcolàdovesi puote / ciò che sivuole) – (così qua giù sigode, / la strada del cielsitrovaaperta) – (oggi … era il giornostabilitocolsignorcurato,s'eradispostoogni cosa) (Manzoni)
- nell'usotoscanosostituisce la primapersonaplurale del verbo (noi sipreferisce il pesce – noi sivia – propriociò che sidiceva noi – noi sistavafacendo due chiacchiere – noi sivolevaandare al mare – noi sicredeva che avrebbeacconsentito – noi sipartedomani)
- con valorerafforzativo(finalmentesi tacque – lui stesso nonsa quello che sidice – nonsoproprio cosa mipensare – propriociò che sidiceva noi – il fattosi che … – il fattosi che tunonvuoicapire – alla fine si tacque – etellasi sedea / umileintantagloria) – (tant'è vero che un uomosopraffattodaldolorenonsa più quel che sidica)(Manzoni)
- (chimica)simbolo del silicio
- nelletargheautomobilistichenegliusiburocratici:Siena
- (metrologia)SistemaInternazionale (di unità di misura)
- (politica)SocialistiItaliani
- (marineria)StazzaInternazionale,formula di stazzaperimbarcazioni a velaregataadottatadal 1920 dallaInternationalYachtRacingUnionperalcuneregateinternazionali
Le definizioni della parola SI10
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Annuncio