Annuncio
Definizione di la3
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
articolo determinativo femminile singolare da usare solo con tutte le parole di genere femminile e di numero singolare; implica che il sostantivo in questione sia stato precedentemente menzionato e/o sia un particolare appartenente alla categoria diverso da ogni altro: pronome femminile come complemento oggetto sesta nota musicale della scala diatonica
Definizione di oggetto8
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
riferito a persona, che è considerato solo per il proprio aspetto fisico o per la propria prestanza sessuale tutto ciò che il soggetto intende come diverso da se, ciò che sussiste di per se indipendentemente dalla conoscenza ogni cosa che può essere percepita attraverso i sensi bene col quale varie parti pongono in essere un contratto bene, cosa in senso giuridico persona o cosa cui è rivolta un'attività, un sentimento materia, argomento punto da cui sembrano provenire i raggi luminosi formanti un’immagine fornita da un sistema o strumento ottico
Parole del dizionario per la34 :
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
- articolodeterminativofemminilesingolare;siusadavanti a tuttivocabolifemminilisingolari;sielidedinnanzi ai vocaboli che iniziano con vocale;unendosi con le preposizionisemplici,origineallepreposizioniarticolate alla, dalla, della, nella, colla, sulla
- indicadetermina un componentedistintoogni altro della stessaspecienoto a chi parla a chi ascolta a cui sigiàfattoriferimentoneldiscorso: (la bambinagiocanelprato – ho versato la tisananelbicchiere – la sediatraballa)
- indica un componente che rappresenta un'entità un'entitàunica del suotipoconosciuta: (la terra – la luna – la reginad'Inghilterra – la CorteCostituzionale)
- indica un valoreastratto: (la bellezza – la bontà – la cattiveria – la sofferenza – la quiete, la pace)
- indical'appartenenza a una determinatacategoria: (la beccaccia un uccello – l'orata un pesce – la balena un mammifero – la donna ha paridiritti – la mela un frutto)
- introduce il superlativorelativo: (la più alta della squadra – la più bravascrittrice – la menointelligente di noi)
- sianteponedirettamente ai cognomi di personaggicelebricome (la Montessori – la Luxemburg – la Deledda),talvolta anche perindicare la loro opera: (ho letto la Deledda);nell'usofamiliaresiantepone anche a cognomifemminili di persone noncelebri, ma conosciute chi parla chi ascolta: (alla riunione ha partecipato la Rossi – ho presentato la miadomanda alla Bianchi);sianteponeregolarmente a tutticognomiquandoquesti sono preceduti un titolo: (ho parlato con la dottoressaRossi – ho incontrato la signoraBianchi)
- sianteponedirettamente a nomiproprinon di persona: (la Francia – la Dora – la Senna – la Maddalena – la Loira – l'Emilia)
- con valoredimostrativosiantepone a un soprannome(Caterina la Grande – Giovanna la Pazza), a una qualifica (Giusi la pettinatrice – Luisa la merciaia)
- inespressionitemporali, con il significato di questa:(dobbiamoconsegnareentro la mattinata); con il significato di ogni:(riceve la domenica – esco di solito la sera)
- (regionale)nell'usolombardoprecedenomipropri di persona:arrivata la Maria – hai visto la Silvia? – esco con la Luisa)
- costruiscel'accusativo alla greca:(sciolta la lungatreccia)
- (musica)tonalità che ha comefondamentale la nota la: (sonatain la minore – un branoin la maggiore – accordo di la minore – sonatain la bemolle)
- (musica)sestanota della scalanaturale di do, nella notazioneideataGuidod'Arezzo,inuso nei paesilatini,per la qualeglianglosassoniconservano invece l'antico nome A
- (musica)cordatasto di uno strumentocorrispondente alla nota la: (il la del pianoforte – il la del violino – il la della tromba)
- pronomepersonaledimostrativo di terzapersonafemminilesingolare;formaatona di ella, lei, essa,usatacomecomplementooggettoriferita a persone cose di generefemminilequandononsivuoledar loro tropporilievo;siutilizza sia nella forma proclitica (non la vedo – la compro – la invidio – la guardo – la ricordo – la prendo), sia nella formaenclitica (bevila subito – cominciò a guardarla – ascoltandola ho capito – guardala – eccola – prendila); davanti a vocalespessosielide
- con valore di oggettoindeterminato, con riferimentogenerico a una realtà a un fatto: (finiscila – come la mettiamo? – chi la fal'aspetti – cercherò di aggiustarla – se svignata – me la sono vistabrutta – nonfarlalunga – perfarlabreve)
- (regionale)nell'usopopolaretoscanosettentrionaleingenere,comesoggetto con funzioneper lo più pleonastica: (la verrà me – la male – così – la mibaciòteneramente – una granstupidata – la verrà qui, sarà miamoglie)(Manzoni) – (la la provvidenza)(Manzoni)
- (medicina)legeartis,utilizzatanellericettemediche con il significato di con metodiusuali
- (chimica)simbolo del lantanio, metallo appartenente alla seriedelleterrerare;numeroatomico 57
- negliusiamministrativinelletargheinternazionali:Louisiana
- abbreviazione di Leggesull'assegnosull'assegno
- nelletarghenegliusiburocratici:LosAngeles
- Indica un luogolontano chi parlaedesprimemaggiorlontananza che lì,specialmentenellospazio, ma anche insensofiguratonel tempo (vai là – mi trovavo là percaso – spostati là – cerca là tra le miecose – sediamoci là – eccolo là – la giacca là nell'armadio – arriviamofin là – metti il bicchiere là nellavandino – in là con glianni – miimpegnoper portarmi più in là col lavoro)
- con valoreindicativo:(quella là – quelcane là – quelposto là – là sotto – là sopra); spesso con valoredispregiativo:(quella là una poco di buono)
- con valorerafforzativo di precisazione: (là sopra – chi là – là sotto – smettila là – per là – voltarsiin là – là fuori – fermo là – ecco là)
- (raro) con valoretemporale: (là verso le vacanze – là sul mezzogiorno – là versoCapodanno)
- indica la rapidità di un'azione: un'azione: (due punti là, lo strappocucito – un colpetto là, la vaccinazionefatta – due viti là, lo abbiamoaggiustato)
- (raro)ripetuto,indicastuporeincredulitàfungerichiamo: (là là che non me la raccontigiusta – là là cos'è questo baccano?)
- nell'usosettentrionale,unito al verboandare,specialmente nella locuzione ma là esprimeincredulitàrifiuto: (ma là che so che parte pendi – ma là, con ticredo)
- esprimesoddisfazioneper il raggiungimento di un fine la conclusione di un’azione un’azione (là, abbiamofinito – là, ora tutto a posto)
- sottolinea la rapidità di un’azione un’azione (un piccoloritocco là, tutto a posto – una piccolapuntura là, l’iniezionefatta)
- con valorerafforzativoenfatico,faparte di esclamazioni,esortazioni,espressioni di comando, di rimprovero, di disappunto, di incredulità, di richiamo(fermo là! – va' là! – chi là! – alto là! – ehi là, dove vai – va' là che la sailunga – ma guardate là che pretese! – zitto, là! – passa là! – ohi là! – sentilo là il saccente – guarda là cosa mi deve succedere! – chi là! – ehi là! – là che noncicredo! – va' là che ticonoscobene – arri là! – ma va' là!)
- ripetuto là! là!: esprimeimpazienza,disappunto,incredulità,sorpresa (là! là! un po’ po’ di calma! – là! là! smettila – là là!, statezittituttiquanti! – là là, che questagrossa!)
Le definizioni della parola LA10
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Clicca su una parola per scoprirne la definizione
Annuncio